MIND è una mostra interattiva, promossa da CS&L Consorzio Sociale, un’occasione per sensibilizzare i datori di lavoro e le aziende, ma anche i giovani e gli adulti, riguardo alle difficoltà che una persona con disabilità si trova ad affrontare quotidianamente nello svolgimento del proprio lavoro o nella ricerca dello stesso.

Guarda il videotrailer della mostra:

 

Le parole chiave di MIND sono interattività e buone pratiche. La mostra si articola in cinque spazi progettati per far sperimentare ai visitatori i disagi che una persona disabile può incontrare nel mondo del lavoro. Il percorso prevede l’allestimento di alcune “stanze” dedicate alle difficoltà motorie, altre a quelle sensoriali e cognitive. Il visitatore proverà a mettersi nei panni di un disabile e a farsi assumere da un’ipotetica azienda sostenendo un colloquio di lavoro riprodotto tramite un programma informatico che gli consentirà di rispondere alle domande che un presunto selezionatore potrebbe fargli. In questo modo si scontrerà con i pregiudizi e le difficoltà che una persona con disabilità può incontrare nella ricerca di un posto di lavoro. Sarà inoltre invitato a percorrere con una sedia a rotelle uno spazio angusto e pieno di ostacoli al fine di eseguire un compito affidatogli. Sarà anche messo nelle condizioni di provare le difficoltà legate ad una disabilità sensoriale e verrà presentata la potenzialità degli strumenti tecnologici oggi esistenti (come le barre braille) che se presenti nella postazione lavorativa possono facilitare l’integrazione della persona disabile.

Dopo aver sperimentato in prima persona tali difficoltà i visitatori avranno la possibilità di prendere visione delle opportunità esistenti oggi (in termini di dispositivi e servizi) a cui è possibile accedere affinché queste problematiche possano essere affrontate. Mind è realizzata da CS&L consorzio di cooperative sociali che tramite Area Lavoro si occupa di inserimento lavorativo disabili e di azioni di sensibilizzazione.

Guarda le interviste ai visitatori della mostra:

Le precedenti edizioni di MIND:
Monza: 22-26 novembre 2012
Legnano: 7-8 giugno 2013
Monza: 14-15 giugno 2013
Cernusco sul Naviglio: 21-25 settembre 2013
Cinisello Balsamo: 27-29 settembre 2013
Sesto san Giovanni: 28 febbraio 2014