di
Simona Barbera- s.barbera85@gmail.com
Emanuele Marighella – www.uaucollective.tumblr.comwww.emanuelemarighella.com – e.grafico.m@gmail.com

L’IDEA
“ Vota Antonio è tempo di assumerlo” è lo slogan della “campagna elettorale” creata per sensibilizzare l’opinione pubblica e in particolar modo gli imprenditori lombardi sulla questione delle assunzioni di persone portatrici di disabilità motoria e psichica .
Le assunzioni gra zie alla legge 68 sono obbligatorie ma purtroppo difficili da effettuare essendo gli imprenditori ancora restii nell’andare oltre la disabilità. Un disabile, però, ha spesso parecchio da offrire e per questo nasce l’idea della campagna “ASSUNZIONI 2012 -Vota Antonio, è tempo di assumerlo!”
La scelta del nome è un chiaro richiamo alla famosa scena in cui Totò alias Antonio La Trippa persuade il popolo a votare per lui con l’espressione celebre “ vota Antonio” nel film cult “Gli Onorevoli” di Sergio Corbucci. Le campagne elettorali sono il mezzo più comune e legale di convincere le persone a compiere un’azione, nella fattispecie a votare per un individuo piuttosto che un altro. I cittadini sono quindi inclini a vedere santini elettorali e manifesti appesi per la città che attirano l’attenzione.

LE MODALITA’
I “santini” riporteranno le qualità che un disabile può mettere a disposizione dell’azienda . Volendo riprendere lo stile delle campagne elettorali, l’intento è quello di partire con una distribuzione di volantini alla cittadinanza, senza spiegare troppo il core topic dell’azione. L’importante, infatti, è cercare di creare la viralità dando vita ad una campagna ghost, mettendo su strada e online il personaggio/figura di Antonio. Tappezzare le strade e le auto con i santini creerà di per sé il giusto vociferare, come la crea zione di una fan page su Facebook e su Twitter, usando Antonio come pseudonimo per “persona disabile” e radunare tutti i portatori di handicap in un’unica figura.

LE TEMPISTICHE
Dalle 2 alle 4 settimane per concludersi con la “ vittoria” di Antonio. Si rivelerà quindi di che cosa parla in realtà la campagna Assunzioni 2012 tramite l’affissione di manifesti che reciteranno: “Assunzioni 2012 – Assumi Antonio! La Persona giusta al posto giusto!”- Campagna di sensibilizzazione per aumentare le assunzioni di persone disabili all’interno delle imprese”. La vittoria di Antonio verrà annunciata su Facebook e Twitter e anche tramite comunicati stampa. Come tutte le campagne è previsto anche un video che documenterà il programma elettorale e la divulgazione del materiale promozionale con la colonna sonora della campagna.

LA MICROAZIONE
Realizzazione di un video “promozionale”, di documentazione delle attività svolte per dare l’idea di ciò che si prevede di fare una volta dato il via alla campagna .
L’intento è quello di crearne uno più lungo e articolato da far girare su Facebook, e il web in genere, per alimentare la curiosità del pubblico, documentando il programma elettorale e la sua pubblicizza zione. Inoltre sono stati distribuiti i volantini/santini ai passanti, sempre come testimonianza del riscontro che potrà avere la campagna, suscitando rea zioni diverse.

Guarda il progetto in pdf (806 KB)