Il concorso Contest_azione è parte del progetto Ciak finanziato dalla Provincia di Milano all’interno del Piano per l’occupazione delle persone disabili Emergo.

Il progetto si compone di tre fasi e mira a creare una cultura di inclusione verso la partecipazione delle persone disabili ai processi produttivi dedicando particolare attenzione alla sensibilizzazione di coloro i quali saranno i comunicatori del domani.
Si è operato, infatti, perché questi acquisiscano nel loro bagaglio culturale gli strumenti e i termini per esprimersi correttamente e superare i pregiudizi e gli stereotipi che spesso popolano il mondo dell’informazione.

Individuati i partecipanti al concorso, è stato realizzato un laboratorio formativo nel quale si sono forniti i parametri del lavoro del mediatore dell’inserimento lavorativo e una descrizione delle principali difficoltà che incontrano le persone con disabilità al momento di entrare nel mondo del lavoro.

I giovani, under 32, si sono quindi cimentati nella progettazione di campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini e alle imprese al fine di promuovere l’inclusione dei disabili in azienda. I lavori sono stati valutati da una commissione di esperti di comunicazione e cooperazione sociale che hanno individuato punti di forza e potenzialità.

Tra i lavori presentati è stato individuato un progetto che verrà realizzato in Provincia di Milano in autunno e altre proposte che, grazie a finanziamenti aggiuntivi, verranno sviluppati nei prossimi mesi.

I lavori:

Tu lo sai fare? – progetto vincitore
Fili d’impresa – secondo classificato
Energia anticrisi extraordinaria – secondo classificato
Vediamoci chiaro
Vota Antonio. E’ tempo di assumerlo!
Siamo tutti potenziali disabili
CollegAbili
Uno specchio per immedesimarsi
Le apparenze ingannano. I pregiudizi pure.