L’Area Lavoro di CS&L si occupa di interventi di mediazione socio-lavorativa a favore di persone svantaggiate.
Queste attività erano già presenti nei consorzi che hanno dato vita a CS&L (consorzio Cascina Sofia e consorzio Lavorint), e dal 2002 Area Lavoro ha cominciato ad operare in maniera organica e coordinata con le oltre 40 realtà che attualmente compongono il Consorzio.

Oggi Area Lavoro è un settore del Consorzio Sociale CS&L che raggruppa un team di operatori esperti di mediazione socio-lavorativa, che realizzano interventi finalizzati all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
A partire dal 2008 l’Area Lavoro CS&L ha ottenuto la la certificazione ISO 9001:2000 per la “gestione dei servizi di orientamento ed accompagnamento al lavoro di persone svantaggiate”.
Nel 2009 Area Lavoro CS&L si è accreditata presso Regione Lombardia per la gestione dei servizi al lavoro e collabora con i piani occupazionali disabili delle Province di Milano e di Monza utilizzando i dispositivi  delle “Doti Lavoro”.

Le risorse che finanziano l’Area Lavoro di CS&L Consorzio Sociale derivano da Enti Pubblici (Regione, Provincie, Comuni, Piani di Zona) e da Istituti privati ( fondazioni bancarie o aziendali).

Area Lavoro gestisce direttamente Servizi e Progetti che si rivolgono a diversi target sociali: persone disoccupate, persone diversamente abili, persone con problemi psichici, persone con problematiche di dipendenza, adulti e minori con provvedimenti penali, persone che esprimono diverse forme di debolezza sociale.

Area Lavoro di CS&L Consorzio Sociale gestisce attualmente alcuni servizi stabili, tra cui:

Servizio Inserimenti Socio-Lavorativi (titolarità Afol Nord Milano sul territorio dei comuni di Cologno Monzese, Bresso, Cormano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Paderno Dugnano). Scarica il volantino

Servizio Integrazione Socio-Lavorativa dei comuni dell’ambito di Legnano (Capofila Cerro Maggiore e con i Comuni di Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, Legnano, Rescaldina, Parabiago, S. Giorgio s/l, S. Vittore Olona, Villa Cortese). Scarica il volantino

Servizio Accompagnamento e Inserimento Lavorativo (capofila Comune di Cernusco S.N. e con i Comuni di  Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Gessate, Bellinzago Lombardo, Pessano con Bornago, Bussero, Cambiago). Scarica il volantino

Sono attivi, inoltre diversi progetti su temi specifici quali per esempio: la sensibilizzazione delle aziende per l’inserimento lavorativo di disabili (legge 68/99), la prevenzione all’uso e abuso di sostanze ed alcol nei luoghi di lavoro, gli interventi per favorire la coesione sociale in realtà territoriali problematiche.