Appuntamento per Sabato 21 settembre, ore 10.00

presso La Filanda, via Pietro da Cernusco, Cernusco sul Naviglio

Reddito minimo o reddito di promozione sociale:

nove anni di sperimentazione per un intervento sociale di inclusione

Interverranno:

Silvia Ghezzi, presidente dell’assemblea dei Sindaci, Distretto 4 ASL MI2

Massimo Molgora, responsabile Ufficio di Piano, Distretto 4 ASL MI2

Roberto Codazzi, coordinatore progetto Reddito di Promozione Sociale

Francesco Giubileo, ricercatore Università Milano – Bicocca

 

I nove comuni che compongono il distretto 4 dell’ASL Milano 2 da nove anni promuovono un progetto di inclusione sociale nato nel 2004 dalle prime sperimentazione di introduzione di un reddito minimo. Nel corso degli anni il progetto è evoluto ed è diventato uno dei cardini dell’azione sociale in risposta alle situazione di marginalità, esclusione, nuove povertà e disoccupazione.

Il progetto Reddito di Promozione Sociale offre un riconoscimento economico a chi si impegna in un percorso attivo di orientamento, formazione, lavoro. I cittadini che accedono al progetto portano con sé diversi tipi di fragilità: a fianco di un piccolo numero di persone disabili, vi sono infatti madri single, persone che hanno perso il lavoro in età avanzata, giovani in situazione di abbandono scolastico, persone con un passato di dipendenza o di carcere, in generale donne e uomini che faticano a trovare una propria dimensione lavorativa all’interno del mercato libero del lavoro.

Dopo tanti anni, e oltre 370 persone prese in carico, è arrivato il momento di ampliare la riflessione per riflettere sul modello proposto e sulla possibilità che questo diventi stimolo per altri territori o altre realtà, anche come strumento effettivo di risposta ai diritti di cittadinanza, in presenza, o meno, di situazioni eccezionale di crisi.

CS&L Consorzio sociale, gestore del progetto, e il Comune di Cernusco sul Naviglio, in qualità di capofila del Distretto 4, invitano gli operatori sociali, le imprese, gli istituti di credito, gli enti locali e la cittadinanza tutta ad una tavola rotonda di presentazione, confronto e discussione.

Scarica il report del primo semestre 2013 del progetto Reddito di Promozione Sociale.

La Tavola rotonda sarà anche occasione per inaugurare la mostra MIND visitabile gratuitamente fino al 25 settembre presso la sala conferenze della Filanda. La mostra permette al visitatore di sperimentare le difficoltà che una persona con disabilità deve affrontare nel trovare e mantenere un posto di lavoro. Si potrà provare a completare un percorso in sedia a rotelle, utilizzare ausili per non vedenti e così via.

Visita la mostra

Sabato 21: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19

Lunedì 23 – Martedì 24: dalle 9 alle 13 (su appuntamento) e dalle 15.30 alle 18.30

Mercoledì 25: dalle 9 alle 13 (su appuntamento)

 

Informazioni e prenotazioni: sensibilizzazione@consorziocsel.it – www.situabile.org – 345.4721111