Associazione Lavoro e Integrazione, CS&L Consorzio Sociale, MagutDesign e Archivio Giovanni Sacchi, con il patrocinio di AIAP e il finanziamento del Piano Emergo della Provincia di Milano lanciano una nuova sfida sul piano della comunicazione sociale: realizzare un cortometraggio sul tema dell’inserimento lavorativo di persone disabili.

Il bando “B come Boris” Best Opportunities: Racconti di Inserimento Sociale si inserisce all’interno di iniziativedi sensibilizzazione dell’opinione pubblica in generale, e delle aziende in particolare, rispetto all’inserimento lavorativo di persone disabili. Gli enti promotori richiedono a giovani creativi di mettere a disposizione dell’iniziativa la loro creatività e le loro idee riconoscendo loro un ruolo nella costruzione di una società più inclusiva ed accoglient.

Lo strumento proposto per questo bando è quello del Cortometraggio (finzione, documentario creativo, mockumentary). Si intende produrre un documento che cerchi di catturare la realtà presentandola così com’è (come nel cinema diretto o cinéma vérité) e che allo stesso tempo introduca elementi irreali o situazioni fittizie in narrativa, sfruttando la forza della rappresentazione della realtà. La forza di questo strumento è quella di concedere la sospensione della realtà e portare lo spettatore direttamente dentro alla vicenda narrata.

Potranno partecipare al contest giovani che non avranno ancora compiuto 32 anni alla data del 31-05-2013.

Per partecipare al contest è necessario compilare la domanda di ammissione inviandola in A4 formato PDF via mail, entro e non oltre il 30 aprile, al seguente indirizzo: boris@designabile.org

La giuria a suo insindacabile giudizio stilerà la graduatoria dei progetti arrivati.
Il giorno dell’ultima selezione verrà comunicato il progetto vincitore che riceverà una cifra di 500 (cinquecento) Euro lordi che servirà come compenso professionale per il lavoro di trasformazione del soggetto in sceneggiatura, e un budget di 5.800 (cinquemilaottocento) Euro lordi per la realizzazione del cortometraggio.

Scarica qui il bando completo.

Categories: Comunicazione