Consorzio CS&L, MagutDesign, Archivio Giovanni Sacchi e Fondazione Nord Milano porteranno durante la prossima settimana ad incontrarsi il mondo del design con quello della disabilità.
L’incontro avverrà all’interno dell’iniziativa “Non aspettare di diventare vecchio per finire in un archivio 2013” presso i locali dell’Archivio Giovanni Sacchi in via Granelli a Sesto san Giovanni che si terrà dal 9 al 14 aprile in occasione del Salone del Mobile di Milano.

L’esperimento, che segue quello di Contest_Azione, basato sulla comunicazione e realizzato nel 2012 nasce dalla volontà di avvicinare i giovani designer al mondo della diversità nella prospettiva del “Design for all”. L’iniziativa ha visto diversi step: al primo hanno risposto in oltre 30 under 32 proponendo la loro visione della disabilità e dell’universo che la circonda. Il secondo passo è stato quello di chiedere ad una selezione dei designer, scelti perché ritenuti particolarmente interessanti nella loro visione, un concept per un oggetto/spazio/ … che fosse pensato nell’ottica del Design for All.
Sono arrivati 18 progetti.

Una giuria mista di esperti di disabilità e di design ha esaminato con attenzione le proposte, molte delle quali si sono rivelate interessanti ed innovative tanto da portare gli organizzatori a moltiplicare i vincitori, rispetto ai 2 previsti, si è arrivati a 5. I premi sono nell’ottica di fornire strumenti ai giovani designer per promuovere il loro lavoro ovvero il confronto con esperti del settore e la possibilità di realizzare un modello. Come ultimo accompagnamento del percorso si provvederà a proporre il modello ad alcune aziende del settore per poter realizzare un prototipo ed eventualmente mettere in produzione l’oggetto.

Per vedere la mostra Designabile e i modellisti all’opera si potrà accedere ai locali dell’Archivio Sacchi nei giorni dell’iniziativa “Non aspettare…”. Per avere una spiegazione dettagliata dei progetti e dei prototipi l’appuntamento è per Venerdì 12 alle ore 11.00 quando un referente di CS&L presenterà nei dettagli i risultati del percorso svolto.

VINCITORI DEL CONCORSO

Sandra Faggiano
Alessandro Giacomelli e Marco Redaelli
Luca Salamone e Giorgia Albanese

Menzioni speciali
Chiara Longo
Aliki Zachariadi

Tutte le informazioni aggiornate sull’iniziativa saranno presenti sul sito

www.nonaspettare.com

9 – 14 Aprile 2013

tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00
domenica dalle 10.00 alle 20.00

c/o Archivio Sacchi, via Granelli 1, 20099 Sesto San Giovanni MI

invito


Visualizzazione ingrandita della mappa

Categories: Comunicazione